Menu

OK_imm CLAVIERE_b
Down

Claviere

Questo piccolo comune, all’ombra del massiccio dello Chaberton, si trova nell’alta Val di Susa, a 1760 metri di quota, sul versante italiano del colle del Montgenevre.

Claviere è anche nota per la questione del confine. Si trova infatti proprio sul confine con la Francia. Il villaggio è stato conteso fin dall’inizio del ‘700 e si è finalmente stabilito il confine solo nel 1974.

È oggi visibile il cippo n°24, che segna il confine tra Italia e Francia.

Oltre al golf, Claviere è nota anche per gli sport invernali. Nel corso del XX secolo Claviere è diventata una delle prime stazioni sciistiche italiane. Fa infatti parte della Via Lattea, il maggior comprensorio sciistico dell’Italia nordoccidentale. Sebbene sia un centro di piccole dimensioni, grazie alla sua tradizione sportiva, ha ospitato manifestazioni nazionali e internazionali, come le Universiadi nel 1966 e gli allenamenti di sci alpino e sci di fondo durante le Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006.

Per saperne di più su Claviere: www.claviere.it

 

ITINERARI ED ESCURSIONI

Da Claviere è possibile partire per numerose escursioni in sentieri immersi nel verde, percorribili anche in mountain bike. È inoltre collegata a Montgenevre dal sentiero panoramico per lo sci di fondo, un sentiero escursionistico che aggira lo Chaberton e porta alla vetta.

Sul web, attraverso il sito www.claviere.it, è possibile vedere Claviere in tempo reale grazie a una webcam che inquadra proprio il campo del Golf Club..

Scopri

LA STORIA

1798013176

Scopri di più

FACILITIES

3544461837

Scopri di più

ORGANIGRAMMA

2539058897

Scopri di più